Puglia in padella: una cena foggiana

La Puglia, si sa, è una vera e propria miniera di stimoli per gli amati della buona cucina, essendo ogni provincia fortemente connotata dall’impronta derivante dalla geografia varia di ciascun territorio, con le sue tradizioni, la sua storia ed i suoi prodotti tipici. Tanti, fra amici e conoscenti pugliesi, mi hanno chiesto (a volte anche con un certo disappunto) perchè non abbia scelto di proporre le più note ricette della tradizione barese o di quella salentina e, più in generale, della cucina marinara alla quale la Puglia è più comunemente associata.

Bene, vi confesso che mi sono lasciata guidare dalle emozioni: quelle che la mia ospite Alessandra Carrillo ha fatto affiorare nel raccontarmi la “sua” Foggia ed i piatti della memoria, quelli che al solo nominarli rievocano il profumo dei pranzi domenicali in famiglia, i rituali delle Feste, le premure di una nonna o di una tata nel cucinare il tuo piatto preferito.

Sarà quindi la cucina tipica foggiana, una cucina essenzialmente di terra, sostanziosa ed assai gustosa, che porteremo in tavola nella cena di mercoledì 15 novembre alle 20.30. Voce narrante della serata, emozionale ed ironica, Alessandra Carrillo, attrice e regista, che racconterà i piatti della tradizione tra dolci ricordi e sapori forti: perché, – Alessandra dixit – “a casa si torna sempre volentieri, ancora di più se il cibo riempie la pancia ed il cuore!”.

MENU

Scagliozzi

Fave e cicorie

Ravioli con la ricotta dolce al sugo

Pancotto con cime di rapa e salsiccia piccante

Cicci cuotti

 

IN ABBINAMENTO

Verdeca 2016 – Masseria Li Veli

Negroamaro Talò 2015 – San Marzano

Montilla Moriles Don Px 2014 – Bodegas Toro Albalà

 

Orario: alle h. 20.30

Prezzo: solo cena 28€ – cena + vini in abbinamento 35€

 

Prenotazione obbligatoria

Per informazioni: 347-6939216, kmcorapi@gmail.com

 

 

 

Lascia un Commento